Tumore del polmone
Il tumore del polmone è la prima causa di morte per neoplasia nel mondo occidentale. Si tratta di una patologia che ha origine nei polmoni e che provoca la crescita di cellule maligne che compromettono la funzione svolta dai polmoni di trasferire l’ossigeno al circolo sanguigno e di depurarlo dall’anidride carbonica prodotta dall’organismo.
Il rischio di sviluppare un tumore del polmone è maggiore per chi fuma: il fumo di sigaretta attivo e passivo è responsabile della stragrande maggioranza (85-90%) dei tumori del polmone in Italia. Sono fattori di rischio per l’insorgenza di questa neoplasia anche l’inquinamento ambientale o l’esposizione a sostanze tossiche come radon, amianto, arsenico, nichel, catrame e cromo. Per la prevenzione primaria del tumore del polmone è fondamentale l’eliminazione del fumo, anche passivo.
Spesso la diagnosi viene posta grazie alla comparsa di sintomi come mancanza di fiato, dolore toracico, tosse, dimagrimento o presenza di sangue nell’espettorato. In altri casi, il riscontro del tumore è occasionale e avviene in seguito a esami effettuati per altri motivi, come un check up o una radiografia del torace preoperatoria.